"Accendi il tuo sogno"

2/4/2023

Dopo una lunga interruzione dovuta alla pandemia, è stato finalmente possibile realizzare il progetto “Accendi il tuo sogno”: un sincero grazie ad Accendi Luce & Gas per aver permesso l’incisione di questa canzone e per la realizzazione di questo video con la Corale “Anna Maria Scala” del CEN.TR.O. 21 diretta da Marco Lucà: https://www.youtube.com/watch?v=mne3WH5uWsE

 

 

.

Completata la trasmigrazione al RUNTS

5/1/2023

Con determinazione n. 25076 del 21/12/2022 della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna si è finalmente concluso l’iter di trasmigrazione del CEN.TR.O. 21 ODV dal Registro regionale del Volontariato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

 

.

Notizie da Praveena, la nostra amica in India

3/1/2023

Ci fa piacere darvi qualche aggiornamento su Praveena, la ragazza indiana con sindrome di Down che il CEN.TR.O. 21 ha adottato a distanza fin dal 2007 (quando aveva 8 anni) tramite l’associazione Namaste – Onore a te ODV di San Lazzaro di Savena. Praveena viene dal villaggio di Pirappancodu e oggi ha 23 anni. Il suo nome significa “abile, esperta”, ma in famiglia e nel villaggio la chiamano tutti con il nomignolo Chippi, che significa “amore”, e questo è il nome che lei predilige. Il padre ha 72 anni ed è disabile, la madre ha 53 anni. Il sostegno a distanza è volto in modo particolare a coprire le spese scolastiche e mediche.

La salute. Praveena continua a soffrire di infezioni all’orecchio e gonfiore alle gambe.

Andamento scolastico. Praveena va a scuola regolarmente, l’accompagna il padre e ha molti amici. “Tutti gli insegnanti si prendono cura di me e mi aiutano quando ho bisogno. La mia migliore amica si chiama Jincy. Giochiamo insieme, mangiamo e dormiamo insieme a scuola. Nell’intervallo giochiamo con i nostri amici a molti giochi.”

Novità personali e situazione familiare. Il padre non lavora a causa di problemi di salute. Al momento anche la mamma non lavora perché ha dolori alle ginocchia e alla schiena. Per il resto la situazione della famiglia non è cambiata. La famiglia ha molte difficoltà a gestire tutte le spese, soprattutto quelle mediche, ma i problemi economici consentono molto raramente anche di mangiare cibo buono.

Mangiate tutti i giorni frutta e verdura fresca, carne e pesce?

“Ogni giorno mangiamo verdura, principalmente okra, fagioli, cetrioli, pomodori, spinaci, peperoncini, ecc. Solo ogni tanto mangiamo della frutta come il giaco, l’ananas o la papaya. Compriamo il pesce due o tre volte a settimana, la carne solo saltuariamente. “Nelle occasioni speciali i miei parenti mi fanno la carne con il curry”.

La vita è tornata alla normalità com’era prima del COVID-19?

“Dopo la pandemia la vita sta tornando alla normalità. Adesso non ci sono più restrizioni e possiamo andare dove vogliamo per lavoro e scuola.”

Come passi il tuo tempo libero?

“Nel tempo libero guardo la televisione e a volte aiuto la mamma nei lavori di casa. Per Onam sono venuti a festeggiare con noi i miei cugini e i miei zii. Il mio gioco preferito è colorare immagini. Nel tempo libero gioco da sola a casa. A volte mio nipote, figlio di mio fratello, viene a casa mia e gioco con lui.”

 

 

.

In ricordo di Anna Maria Scala

9/10/2022

In un clima di commozione, condivisione e piacevole ricordo, si è svolta il 9 ottobre scorso a due anni dalla sua scomparsa la commemorazione della fondatrice del CEN.TR.O. 21 Anna Maria Scala, alla presenza dei familiari e di tanti soci e amici. È stata l’occasione per ufficializzare l’intitolazione della Corale del CEN.TR.O. 21 ad Anna Maria scoprendo una targa in suo ricordo nella sala polivalente Enrico Giusti, dove si svolgono appunto le prove del coro da lei fortemente voluto e orgogliosamente fondato.

 

.

In gita ad Asiago e dintorni

17-18/9/2022

Dopo tre anni siamo finalmente riusciti a riproporre il “Progetto Weekend”, ovvero una gita di due giorni per ragazzi e volontari lontano dalla famiglia. La visita all’Oasi Rossi di Santorso (VI) con la splendida serra delle farfalle tropicali, una passeggiata con cioccolata calda ad Asiago (VI), il soggiorno all’albergo Col del Sole di Treschè Conca (VI), la visita e il pranzo a 1600 m alla malga Larici di Sotto e una passeggiata a Marostica (VI) hanno permesso ai ragazzi di trascorrere un fine settimana in libertà e allegria, facendo al contempo tante esperienze interessanti.

 

 

 

 

.

Notizie da Praveena, la nostra amica in India

10/8/2022

Ci fa piacere darvi qualche aggiornamento su Praveena, la ragazza indiana con sindrome di Down che il CEN.TR.O. 21 ha adottato a distanza fin dal 2007 (quando aveva 8 anni) tramite l’associazione Namaste – Onore a te ODV di San Lazzaro di Savena. Praveena viene dal villaggio di Pirappancodu e oggi ha 23 anni. Il suo nome significa “abile, esperta”, ma in famiglia e nel villaggio la chiamano tutti con il nomignolo Chippi, che significa “amore”, e questo è il nome che lei predilige. Il padre ha 72 anni ed è disabile, la madre ha 53 anni. Il sostegno a distanza è volto in modo particolare a coprire le spese scolastiche e mediche.

La salute. Praveena prende delle medicine per gonfiore alle gambe. È stata vaccinata contro il coronavirus con due dosi.

Andamento scolastico. Durante l’emergenza coronavirus la scuola è rimasta chiusa, ma ora ha riaperto. “Mi piace molto la scuola perché lì ho amici con cui giocare e insegnanti molto bravi. Vado a scuola in autobus, ma ogni tanto mio padre mi accompagna. La mia scuola è a 6 km da casa mia.”

Novità personali e situazione familiare. Al momento nessuno lavora. Il padre prende medicine e va ai controlli regolarmente. La madre prende delle medicine per i dolori al ginocchio, ma continua a faticare a camminare.

Dormi da sola oppure con qualcuno dei tuoi familiari?

“Dormo da sola, ma a volte mia madre si mette in un letto vicino al mio.”

Nella tua famiglia puoi parlare liberamente? Con chi hai più confidenza?

“Posso parlare liberamente in casa, ma a volte gli argomenti si fanno concitati. Mio padre è il mio migliore amico in famiglia.”

Segui l’attualità mondiale?

“No, posso guardare solo i cartoni.”

Quali sono gli eventi dell’attualità che ti colpiscono o che ti hanno colpito?

“Ho seguito molto le evoluzioni sul coronavirus, visto che la mia scuola era chiusa e non si parlava d’altro.”

Quante persone vivono con te nella tua casa? Chi lavora? Chi percepisce una pensione?

“In famiglia siamo in tre, ma al momento nessuno lavora. Mio padre prende la pensione di anzianità e io ricevo un sussidio di disabilità.”

Cenate assieme la sera? A che ora? Usate di più il focolare a legna o il fornello a gas?

“Mangiamo tutti insieme alle 21, usando sia l’uno che l’altro. Quando posso, aiuto mia madre sia a cucinare che a pulire.”

 

 

 

.

Gli auguri di Natale della Corale del CEN.TR.O. 21 insieme al Coro Note di Volta e al Coro Spore

23/12/2020

In quest’anno così particolare, le nostre attività sono purtroppo sospese. Ma, anche se in forma virtuale e a distanza, la Corale del CEN.TR.O. 21 insieme al Coro Note di Volta e al Coro Spore diretti dal M.° Marco Lucà vi augurano Buon Natale e Buone Feste con questa versione specialissima di “O Holy Night” con l’arrangiamento originale gentilmente concesso da Andrew e Jared DePolo.

Un grazie speciale a Marco Lucà, Chiara Poggi ed Elena Lucà per il grande lavoro svolto.

Buon Natale e buon ascolto: https://youtu.be/jhYRmA1UDwU

 

.

Il nuovo Consiglio Direttivo del CEN.TR.O. 21 ODV

20/10/2020

L’Assemblea dei Soci dello scorso 18 ottobre ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CEN.TR.O. 21 ODV che si compone oggi dei seguenti membri:

Matilde Mariotto (Presidente)

Anna Lisa Quaglioni (Vicepresidente)

Litiana Lunghi (Tesoriere)

Riccardo Orsi (Segretario)

Valerio Baldi

Antonio Tonelli

Silvana Tura

Il Consiglio Direttivo appena eletto desidera esprimere il proprio grazie sincero a tutti i Soci per la fiducia e la stima che ci hanno accordato. Un ringraziamento particolare va anche ai candidati consiglieri che non sono stati eletti: il loro contributo, così come quello di chi ha espresso la propria disponibilità in termini di tempo e di energia, sarà prezioso e sarà sicuramente apprezzato e valorizzato.

L’impegno che ci siamo assunti rappresenta per noi un grande onore e una sfida nuova che affronteremo con emozione e senso di responsabilità.

Condivisione, rispetto, comunicazione, confronto, professionalità: questi sono i valori che ci muovono. Le porte del Consiglio saranno sempre aperte a tutti, senza pregiudizi del noi e del voi, seppur nel rispetto dei ruoli assunti. Sarà sempre privilegiato il rapporto con tutti voi, ragazzi e ragazze, familiari, volontari e il confronto diventerà nutrimento ed energia per far funzionare bene l’Associazione.

Tutti noi ci guarderemo negli occhi (oggi più che mai causa mascherina) e la nostra sincerità rispettosa sarà la nostra forza, la nostra caratteristica fondamentale. Ci sarà tempo per dialogare, per confrontarci, per ribadire con forza le necessità e le difficoltà di tutti. Ci sarà tempo per ascoltare, per fare, per provare sollievo, per entusiasmarci, per lavorare fianco a fianco, per trovare soluzioni, per progettare, per divertirci.

Ribadiamo che l’impegno del Consiglio Direttivo sarà rivolto a far sì che venga svolto un lavoro comune, un lavoro di squadra, mettendo a valore tutte le conoscenze individuali, le professionalità, le competenze e le potenzialità di ciascuno di noi. Ci muoveremo uniti e con questa compattezza, che non intende affatto negare le nostre singole peculiarità o attitudini, acquisiremo voce e forza per portare avanti con orgoglio i nostri progetti anche al di fuori dell’Associazione.

Questo percorso non sarà sempre facile, ma noi ci crediamo e ci adopereremo perché tutti insieme riusciamo a ritrovare il buon senso e l’umiltà necessaria per mettere da parte i nostri protagonismi individuali e per concentrarci invece sugli obiettivi comuni.

Ringraziamo ancora i Soci con questa frase di John Kennedy, riadattata al nostro contesto: “Non chiedete all’Associazione ciò che può fare per voi, ma chiedete che cosa potete fare voi per l’Associazione”.

Proviamo tutti insieme a rendere il CEN.TR.O. 21 un’Associazione nella quale è bello trovare una comunità serena!

 

.

Ciao, Anna Maria!

2/4/2020

Anna Maria Scala Poli, la nostra fondatrice e presidente, ci ha lasciato.

La nostra “Guerriera”. Che nel 1993 dopo l’esperienza determinante di un viaggio in Giappone, decise di fondare il CEN.TR.O. 21 con lo scopo di costruire un luogo di aggregazione in cui “normalità” e “diversità” potessero coesistere armoniosamente. Solo così, diceva, “noi genitori potremo lasciare questo mondo con serenità, sapendo che per i nostri figli il futuro non è più un’incognita”.
Coraggiosa e Temeraria, Lottatrice estenuante, capace di rompere gli schemi, Lungimirante e Creativa. Da lei l’idea di creare una Corale, intuendo fin da subito che il canto potesse essere lo strumento di unione per eccellenza, insieme al ballo e a molte altre attività. Perché essere genitori di ragazzi “diversi” quarant’anni fa non era come esserlo oggi.
Cara Anna, se questo oggi è un po’ più possibile lo si deve anche a te. A te che hai avuto il coraggio di guardare… oltre.
“Oltre le diversità”: il fiume è l’ostacolo; il ponte che unisce le sponde della “normalità” e dell’handicap, questo è orgogliosamente il nostro logo.
Cara Anna, quel ponte oggi è una realtà, e tutti noi fieri di farne parte, ognuno con i suoi strumenti e le sue possibilità.
Tu ora guardaci al di là del ponte… continua a tenerci d’occhio, a sorriderci e a darci la forza con il tuo sguardo amorevole e fiero.
Ciao Anna, buon viaggio. Ci mancherai.
Durissimo per tutti noi non poterti salutare e abbracciare. Così come avremmo voluto stringerci in un abbraccio reale intorno a Fabio, Isabella e Daniele… ma siamo certi che il nostro abbraccio arriverà ugualmente.
Con estrema riconoscenza, da tutti noi del CEN.TR.O. 21.
.

Notizie da Praveena, la nostra amica in India

15/2/2020

Ci fa piacere darvi qualche aggiornamento su Praveena, la ragazza indiana con sindrome di Down che il CE.N.TR.O. 21 ha adottato a distanza fin dal 2007 (quando aveva 8 anni) tramite l’associazione Namastè – Onore a te ONLUS di San Lazzaro di Savena. Praveena viene dal villaggio di Pirappancodu e oggi ha quasi 21 anni. Il suo nome significa “abile, esperta”, ma in famiglia e nel villaggio la chiamano tutti con il nomignolo Chippi, che significa “amore”, e questo è il nome che lei predilige. Il padre ha 70 anni ed è disabile, la madre ha 51 anni. Le condizioni di salute di Praveena sono migliorate: continua a soffrire di infezioni all’orecchio e alla gola, ma prende delle medicine prescritte dal dottore. Praveena ha cambiato da poco la scuola, viene accompagnata dal papà o qualche volta usa il tuk-tuk. Durante l’anno scolastico ha partecipato a delle competizioni sportive durante la festività di Onam. Dopo la festività ha avuto dieci giorni di vacanza. Praveena ha iniziato a scrivere il suo nome in malayalam e anche qualche altra parola. Ama disegnare. Il suo piatto preferito è una “dosa” con piselli al curry che, quando è a casa in vacanza, la mamma le prepara spesso.

“Mi piace molto guardare la televisione, soprattutto le serie televisive, mi divertono molto. Il mio hobby preferito è disegnare e colorare, sono felice quando coloro. Durante la festività di Onam sono andata con mia madre a casa di mia nonna materna e con lei abbiamo trascorso un po’ di tempo tutti insieme. Anche mia sorella è venuta e mi ha regalato anche un vestito nuovo per l’occasione. Alla mamma piace guardare le commedie e le serie TV, quando lo fa si rilassa molto. Il papà continua a prendere le medicine e a fare periodicamente dei controlli, mentre la mamma continua sempre a fare lo stesso lavoro all’ospedale.”

Il sostegno a distanza è volto in modo particolare a coprire le spese scolastiche e mediche.

 

Novità: detrazioni fiscali al 35%

Con l’introduzione del Codice del Terzo Settore (art. 83 D.Lgs. 117/2017) sono state introdotte importanti novità sulle erogazioni liberali in denaro effettuate a partire dal 1/1/2018 a favore delle organizzazioni di volontariato come il CE.N.TR.O. 21 tramite banca o ufficio postale (o altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97):

– se effettuate da persone fisiche, sono detraibili dall’IRPEF nella misura del 35% oppure deducibili dal reddito complessivo netto nella misura del 10% del reddito dichiarato;

– se effettuate da enti o società, sono deducibili dal reddito complessivo netto nella misura del 10% del reddito dichiarato.